PREVENZIONE degli INFORTUNI SPORTIVI

ed HYPERTON-X

 

Uno sportivo che sia amatoriale o professionista deve fare attenzione a ciò che può fare per prevenire e per mantenere il corpo in buona salute.

Le azioni preventive che di base dovrebbero essere messe in atto da tutti (sportivi e non) per tenerci in salute riguardano:

1. Sana alimentazione adeguata al proprio stile di vita

2. Attivazione di pensieri/emozioni proattive che portino ad azioni positive per la propria salute

3 Attività fisica corretta

In Kinesiologia Applicata questi fattori vengono rappresentati con un triangolo chiamato triangolo della salute dove ogni lato deve essere in equilibrio rispetto agli altri.triangolo della salute

Questi sono tre punti essenziali che valgono per tutti.

 

Uno sportivo che sia amatoriale o che sia un professionista ha bisogno poi di prestare attenzione ad altri fattori come

1. Un abbigliamento adeguato allo sport (protezioni, scarpe adatte, eccetera)

2. Una biomeccanica del movimento che sia corretta per le articolazioni

3. Un adeguato riscaldamento (warm up) e scarico finale (cool down)

 

Chi sostiene le Articolazioni?

Le articolazioni sono sostenute da muscoli, tendini e legamenti. Quando i muscoli mantengono una giusta tonicità fra di loro un’articolazione non viene messa sotto stress e le lesioni si possono verificare solo attraverso altre cause come i traumi o malformazioni congenite.

 

Ad esempio l’articolazione del ginocchio ha bisogno di diversi muscoli per avere stabilità e movimento.

Hyperton X Ginocchio

In particolare abbiamo il quadricipite, il tensore della fascia lata, ischiocrurali, popliteo, sartorio, muscoli adduttori. Altri muscoli possono influenzare la stabilità del ginocchio come il flessore lungo dell’alluce, gastrocnemio, grande gluteo fino ad arrivare a dover armonizzare l’articolazione del gomito opposto al ginocchio.

 

Basta che uno solo di questi muscoli non sia in equilibrio per causare un primo stress al ginocchio. Ognuno di questi muscoli può avere poca tonicità oppure troppa tonicità rispetto a tutti gli altri. Con il passare del tempo e degli allenamenti una semplice tensione diventa poi un piccolo dolore che subito con l’aiuto di un buon fisioterapista passa. Ma questo dovrebbe essere un campanello d’allarme che qualche muscolo non si trova in equilibrio.

Il metodo Hyperton-X è una forma di Kinesiologia Applicata che trova e corregge i muscoli che sono ipertonici e che quindi sono in disarmonia con l’equilibrio muscolare del corpo.

Tutti i muscoli nell’Hyperton-X vengono resettati e portati alla stessa tonicità. In questo modo l’atleta o la persona comune che riceve l’Hyperton-X migliora la capacità coordinativa, il recupero della fatica, e l’equilibrio delle articolazioni.

 

L’Hyperton-x  è nato nel 1984 dal kinesiologo americano Frank Mahony oltre alla capacità di equilibrare i muscoli e quindi diFrankMahoney prevenire i traumi articolari il metodo è stato usato su persone con una varietà di altri stress come: difficoltà di apprendimento, difficoltà di lettura, scarse abilità matematiche, poca concentrazione e comprensione, limitata capacità coordinativa, confusione mentale, ridotto arco di movimento muscolare, poca memoria, bassa autostima.

Frank Mahony lavorando in una clinica con bambini con difficoltà neurologiche di dislessia e di apprendimento, vide anche delle risoluzioni in 6 persone sottoposte al test di Romberg. Gli interessati risolsero il loro problema in soli 2 mesi di trattamento quando invece di solito servono 2 anni. Hyperton-X ha delle grosse interazioni e possibilità anche con l’equilibrio neurologico.

 

Hyperton-X agisce sulla Riduzione dell’arco di movimento, sul Dolore dovuto ad una tensione tendinea-muscolare e sulla Debolezza di un muscolo e sulle Connessioni mente/corpo.

 

Due parole sullo stretching 

Lo stretching sia statico che dinamico crea solo stress al corpo in quanto si formano dei microtraumi che riducono la forza muscolare. Molti studi portano a queste conclusioni (Dangers Of Stretching). Alcuni atleti dicono che fanno stretching dopo che hanno riscaldato il muscolo e che questo non causa danno in realtà la situazione è uguale.

Quando una persona ha subito un trauma ed i muscoli sono rimasti contratti per molto tempo a mia modesta opinione, è l’unico momento in cui lo stretching deve essere usato in quanto necessita di una ri-programmazione neuro-muscolare.

 

MODULO 1 - Hyperton-X

Lavora sui muscoli che sono in ipertonia, agisce positivamente in questi aspetti:

- DOLORE (dovuto a cadute o disarmonia della forza muscolare)

- DEBOLEZZA MUSCOLARE (mancanza di reclutamento di fibre muscolari!)

- RIDOTTA AMPIEZZA DEL MOVIMENTO ARTICOLARE

- INTEGRAZIONE CORPO/MENTE

Qui trovi tutte le informazioni sul prossimo corso Hyperton-x

 

Aggiungi commento

Ogni commento è ben accetto purché non contenga volgarità o termini offensivi

Codice di sicurezza
Aggiorna