SCOLIOSI IDIOPATICAScoliosi NOT

La condizione della Scoliosi ldiopatica non è né una condizione patologica della colonna vertebrale, né è un problema ortopedico, ma è piuttosto una CONDIZIONE NEUROFISIOLOGICA, manifestata in una disorganizzazione anomala all'interno dei Sistemi di Correzione della Testa e di Centratura Pelvica del corpo e del controllo sulla reattività dei Sistemi Muscolari. 


Questi sono i sistemi di riflesso neurali innati coinvolti nell'andatura e nella postura.

 

Una disorganizzazione tra la normale interazione di questi segnali dei sistemi di riflessi neurali porta ad uno squilibrio muscolare che causa una fissazione nei processi dell’andatura di cui il corpo non riesce più a rilasciare.

Sebbene la scoliosi sia stata riconosciuta per molte migliaia di anni, non c'è mai stato un vero trattamento attuabile per questa condizione. 


Calore, impacchi di fango, calchi in gesso, cinghie di vario genere, corsetti d'acciaio, stretching, sospensioni, ecc. sono stati usati nel corso dei secoli, in un tentativo infruttuoso di limitare o controllare la progressiva distorsione della colonna vertebrale. Questi "trattamenti" infruttuosi sono ancora in uso oggi, con l'aggiunta della "risposta medica scientifica" della chirurgia.

Abbiamo bisogno di cambiare il paradigma in merito alla Scoliosi Idiopatica!

Da Fondamenti della NOT 13-14 Ottobre a Torino

Clicca QUI per il programma completo e prezzo