RECETTORI ARTICOLARI E PREVENZIONE DI UN INFORTUNIO

L’arte del test muscolare kinesiologico usato come strumento valutativo per l’equilibrio energetico del corpo, offre delle meravigliose possibilità anche nel comprendere quali articolazioni sono sotto stress e nel permettere di riportarle in equilibrio.

Hyperton-X è un metodo di Kinesiologia Specializzata, non è una forma di Fisioterapia o di ginnastica propriocettiva ma è un “riequilibrio di precisione” fatto sul corpo e va considerato come un sistema di lavoro integrato che migliora la performance e previene gli stress.

Da sottolineare che senza un duro allenamento programmato non si può fare niente. Hyperton-X è una tecnica usata sin dal 1982 con degli ottimi risultati sportivi.  

Il metodo Hyperton-X lavora innanzitutto sui muscoli ipertonici.

L’ipertonicità porta ad una riduzione del movimento e ad un minore reclutamento delle fasce muscolari (quindi minore forza!) e in alcuni casi, anche a del dolore muscolare.

Un altro aspetto legato con l’Hyperton-X è la capacità di riportare la propriocezione muscolo-articolare in equilibrio. Molto probabilmente Hyperton-X  lavora sui recettori superficiali della pelle e sui meccanorecettori delle articolazioni.

Nella sua completezza del metodo si riequilibrano prima i muscoli ipertonici legati all’articolazione dopo di che si passa a riequilibrare l’area articolare. L'articolazione è riequilibrata prima che si crei un trauma per questo la tecnica Hyperton-X per le articolazioni è un'ottima prevenzione contro gli infortuni.

knee problem

Quando l’atleta “sente” il suo corpo in equilibrio migliora le capacità coordinative e la forza muscolare. In quel momento si raggiunge la peak performance dove mente e corpo sono una meravigliosa ed unica struttura integrata.

Hyperton-X (modulo quattro) verifica e corregge tre tipologie di stress articolare

- Stato iper-compresso

 - Stato iper-allungato

 - Articolazione con stress laterale