Il Dr. J.F. Thie aveva il desiderio di aiutare le famiglie attraverso delle metodiche naturali tratte dal sistema del test muscolare. Il dr. Goodheart preferì invece mantenere le tecniche solo per uso medico.

Dr. Thie e sua moglie Carrie iniziarono ad insegnare questo metodo nel 1972 ad un numero ristretto di persone, inizialmente si chiamava “Health from Within” (la salute da dentro) dopo un po’ di tempo 9 persone si presentarono con l’intenzione di insegnare questo metodo, nacquero così i primi seminari (di 2 o 3 giorni) per le persone che volevano apprendere e passare questo fantastico e divulgato metodo di riequilibrio energetico naturale.

Nel 1973 il dr. J.F. Thie pubblicò il libro Touch for Health che in breve venne divulgato in tutto il mondo e tradotto in 20 lingue.    

Nel 1990 l’associazione mondiale dei kinesiologia specializzata con sede a Zurigo insignì John e Carrie Thie di un premio per aver costruito e divulgato le basi della Kinesiologia Applicata attraverso le quali molte scuole di Kinesiologia Specializzata del pianeta ebbero inizio.

L’IKC (Collegio Internazionale di Kinesiologia) e la TFH Foundation North America sono gli organismi internazionali che costituiscono e riconoscono i training professionali per diventare Istruttori del metodo Touch for Health.

Il dr John Thie morì mercoledì 3 agosto del 2005 lasciando la sua eredità di insegnamento del metodo nelle mani del figlio Matthew Thie. Matthew Thie continua a girare tutto il mondo divulgando questo fantastico e semplice metodo di equilibrio energetico.

Attualmente esistono svariati metodi kinesiologici che partendo dalla procedura del Touch for Health si sono specializzati in aspetti specifici della salute.

 Jhon F. Thie, la moglie Carrie Thie ed il figlio Matthew Thie 

I corsi del Touch for Health che ho frequentato e che per un po' di anni ho insegnato :

TFH 1

È la base con cui molte persone hanno iniziato a fare la kinesiologia. Da questo metodo molti altri metodi sono nati ed altri hanno copiato a piene mani pur cambiando nome al metodo. Si impara il test dei 14 muscoli (un muscolo per ogni meridiano cinese), l’ASE che è una fantastica tecnica di Alleviamento dello Stress Emotivo, togliere tensioni al campo visivo ed alla postura (energia auricolare), ecc..

TFH 2

Revisione ed approfondimento del TFH 1, altri 14 muscoli, riequilibrio con i 5 elementi, i Punti di Allarme con il test kinesiologico, punti per tonificare un muscolo/meridiano, digitopressione per il dolore, Alleviamento dello stress per eventi futuri, ecc..

TFH 3

Punti di digitopressione per sedare, immissione in memoria (pause-lock).
tecnica per i muscoli reattivi. Test e correzione di ulteriori 15 muscoli.
Polsi cinesi e loro uso nella Kinesiologia. Tecnica dei 5 elementi con i suoni.
Test per il controllo dell’andatura con relativa correzione.
Alleviamento dello stress posturale. Riequilibrio dei flussi energetici ad otto (otto tibetani). Alleviamento dello stress emotivo collegato al passato, ecc..

TFH 4

Riequilibrio dei 5 elementi con le emozioni. Punti Luo della Medicina Cinese.
Debolezza bilaterale di un muscolo e correzione, Test alimentare con “modi” delle sensibilità alimentari, Analisi posturale kinesiologica. I 42 muscoli del Touch for Health considerati da un punto di vista strutturale. 5 elementi per la nutrizione e 5 elementi con la correzione con i colori, ecc..

Altri corsi molto belli ed utili del metodo sono: Touch For Learning1, 2 e 3, Energia TibetanaStress senza StressMetafore del Touch For Health.

Questi sono i corsi base con cui ho iniziato la kinesiologia, dopo questi corsi ho proseguito fino ad arrivare ad essere abilitato ad insegnare quasi tutti i corsi del metodo Touch For Health cosa che poi ho lasciato per delle difficoltà organizzative