Ciao,

una cosa, molto semplice che faccio fare a casa per dei clienti che soffrono di ansia o che hanno difficoltà a dormire è di calmare il Sistema Nervoso Autonomo mediante la RESPIRAZIONE

 

Per chi ha difficoltà a dormire chiedo anche di usare un quaderno e di annotare i pensieri che gli arrivano prima di andare a letto.

Spesso la difficoltà a dormire, se non è dovuta a delle cause biochimiche come lo stress o l’eccesso di caffè o altre sostanze stimolanti o di squilibri dovuti ai cicli lavorativi (turni di notte!), spesso l’insonnia è dovuta a problemi, pensieri inconsci che vengono a galla durante il sonno.

 

Il dottor Raj Dasgupta, professore associato di medicina presso la Keck School of Medicine dell'Università della California del Sud, ha spiegato la classica tecnica 4-7-8 per il rilassamento del Sistema Nervoso. Poi da questa sono nati molti altri studi che permettono, tramite il controllo del respiro e abbinandoli a delle visualizzazioni, di cambiare la biochimica del cervello, dei neurotrasmettitori in pochi minuti.

 

La tecnica del respiro per calmare consiste in

Inspirare per quattro secondi contando fino a quattro, trattenere il respiro contando fino a sette ed espirare contando fino a otto.

 

Molti clienti con la respirazione ed abbinandola allo scrivere i pensieri prima di chiudere gli occhi alla sera, hanno avuto dei cambiamenti nella qualità del sonno.

 

Purtroppo i clienti o sono pigri oppure hanno difficoltà a rimanere con il pensiero dove vogliono loro per questo lo scrivere aiuta a scaricare la mente che concilia il sonno e facilita la concentrazione sul respiro.

 

Ho fatto la musica seguendo la scala musicale

4 secondi la scala musicale che sale per la inspirazione attraverso il naso.

7 secondi (circa) di silenzio per far si che la persona trattenga il fiato e

8 secondi di espirazione attraverso la bocca, la scala musicale scende

 

Qui trovi la sequenza da fare per 5 minuti per chi ha poco tempo o chi è più pigro! - formato wav

Qui trovi la sequenza da fare per 5 minuti per chi ha poco tempo o chi è più pigro! - formato mp3

Oppure qui trovi la sequenza da fare per 9 minuti per chi si impegna di più! - formato wav

Oppure qui trovi la sequenza da fare per 9 minuti per chi si impegna di più! - formato mp3

 

 

Buone Feste e Buon Termine

Un caro saluto

Silvano

with love